ARTICOLI RECENTI ARTICOLI&CONSIGLI BEAUTY EXPERTS

Il Massaggio del Sé© di Francesco Ruiz


Il Massaggio del Sé© ed il benessere psicofisico
Il Massaggio del Sé© da me ideato, non è un insieme di tecniche operanti a livello superficiale. Esso rappresenta, invece, una modalità complessa di lavoro sul corpo che agisce indirettamente su più livelli del Sé ed è finalizzato ad una loro integrazione, prerogativa necessaria per un efficace, stabile e duraturo benessere psicofisico.
Sul piano operativo, il Massaggio del Sé© è incentrato sulla stimolazione sensoriale effettuata utilizzando particolari manovre, antiche e nuove, che sollecitano la risposta fisiologica e psicologica dei foglietti embrionali – endoderma, mesoderma ed ectoderma – dai quali prende vita l’individuo.
La sollecitazione di questa struttura originaria dell’embrione avviene per successive complessificazioni ed armonizzazioni dei segmenti corporei, effettuate attraverso precisi stiramenti e pressioni su punti focali che sono in diretto contatto con i foglietti embrionali stessi.

francesco-ruiz-copertina-libro
A supporto della tecnica del Massaggio del Sé© – già di per sé particolarmente sofisticata – e per evidenziare la solidità delle implicazioni che il Massaggio del Sé© ha sul piano biologico, fisiologico e psicologico, ho strutturato un ampio quadro teorico-scientifico di riferimento.
L’esperienza da me acquisita in circa 30 anni di attività professionale sul campo si è amalgamata, non soltanto con la curiosità e l’intuito che mi caratterizzano, ma con conoscenze teoriche appartenenti a campi diversi del sapere scientifico, tutti convergenti verso l’importanza della relazione umana e, in particolare, del contatto umano nello sviluppo personale.
Così concepito, il Massaggio del Sé© , agisce e retroagisce, non soltanto sul piano fisico ,ma anche, e soprattutto, sulla psiche, innescando una serie di processi orientati ad un recupero del proprio Sé autentico, con immediate ripercussioni positive sul livello di autostima e sul benessere psico-fisico.

ruiz-3
Nel mio testo, faccio spesso riferimento al carattere fondamentale dell’integrazione. L’individuo è considerato un olos, ovvero un insieme unitario di corpo-mente e spirito, in relazione funzionale con gli altri individui e con l’ambiente circostante.
Le teorie scientifiche che sostengono la pratica professionale del Massaggio del Sé©, appartengono – come già detto – a diversi ambiti del sapere umano, come la filosofia, la pedagogia, la psicologia, ma anche la biologia e le neuroscienze. In particolare, la psicologia transpersonale e le tecniche meditative, che attingono alla millenaria cultura orientale e la biologia, hanno tracciato autorevoli percorsi paralleli giungendo, entrambi, a conclusioni in grado di stabilire un nesso imprescindibile tra lo spirito e la materia.

ruiz-2
La relazione umana è il filo rosso che attraversa la mia ricerca e la mia pratica professionale.
Essa viene affrontata da un punto di vista psicologico, pedagogico, spirituale e neuroscientifico.
Il senso della crescita cui ogni individuo è biologicamente predisposto, ha qui un’accezione più ampia, in quanto rappresenta la possibilità di raggiungere un livello di maturità con cui poter attingere alle risorse potenziali contenute nel nucleo del Sé, luogo psicologico che viene attivato e trasformato attraverso il Massaggio del Sé©.
Si tratta di un approccio creativo che richiede un certo livello di resa consapevole e di rinuncia ad ogni concetto che isola e separa.

ruiz-8
Il luogo privilegiato della relazione umana è il confine del contatto ed il corpo è lo Spazio Sacro con cui intraprendere il viaggio che porterà alla luce opportunità sopite e represse nelle potenti catene muscolari che formano la corazza muscolo-caratteriale.
Il lavoro sul corpo, attraverso il Massaggio del Sé©, ampiamente sorretto da una solida struttura teorico-scientifica, supera la barriera del pensiero logico-razionale e favorisce un contatto profondo ed intimo non soltanto con l’Altro ma anche – ed è forse questo l’aspetto più interessante – con noi stessi.
Le tecniche, seppur importanti, sono la sintesi ultima di un processo di evoluzione dell’operatore/operatrice e sarebbero aride se non fossero supportate da tutto il significato di profonda trasformazione umana che le precede.

ruiz-7
Il Massaggio del Sé© é un’esperienza particolarmente nutriente che agisce sui quattro piani del Sé: emotivo, razionale-simbolico, posturale-muscolare e fisiologico.
Il Massaggio del Sé© trasforma positivamente i contenuti latenti che frenano la piena e creativa espressione delle potenzialità presenti in ciascuno di noi. Il bisogno di contatto è un bisogno fondamentale, presente fin dai primissimi istanti di vita nel grembo materno e persiste, pur modificandosi nella forma, nel corso dell’intera esistenza individuale.

Esso è indispensabile per un armonico e sano sviluppo cognitivo, fisiologico ed emotivo di qualsiasi individuo. I profondi benefici del contatto e del Massaggio del Sé© sui sistemi nervoso, cardiovascolare, endocrino, sono stati riconosciuti da eminenti scienziati operanti in varie branche dello scibile umano.

ruiz-10
A causa delle limitazioni e delle inibizioni poste dalla cultura nei confronti dell’intimità, cui l’esperienza del contatto autentico è intrinsecamente legata, esso richiede un forte radicamento da parte di chi lo pratica ed una consapevole ed interiore concessione da parte di chi riceve.
Aprirsi al contatto umano significa affidarsi e concedere a se stessi un viaggio negli spazi più intimi della propria interiorità.

L’intimità con se stessi e con gli altri è una esperienza che coinvolge tutti i piani dell’Essere e fa paura perché ci rende vulnerabili, ponendoci di fronte agli spettri che abbiamo abilmente occultato per rendere più agevole l’adattamento all’ambiente circostante. Il contatto umano, ed in particolare il Massaggio del Sé© , favorisce il cambiamento psicofisico nel momento e nello spazio presente dell’esperienza individuale, così come si presenta, senza modificare nulla, pur richiedendoci la responsabilità di osservare le cose nella loro più pura essenza, al di là di ogni falsa credenza.

fasi-peracetico
Per questa ragione, affidarsi al contatto ed al Massaggio del Sé© è il risultato di una reazione vegetativa che induce l’individuo verso una condizione di maggiore armonia psicofisica, fondamento del benessere interiore ed esteriore.
L’uomo ha a disposizione molte vie per realizzare la naturale aspirazione ad evolversi, tratto comune a tutti gli esseri umani. Tra queste possibilità vi sono il sostegno psicologico, la relazione d’aiuto a mediazione corporea, le pratiche spirituali ed ogni altra attività che richieda un’attenzione prolungata all’azione svolta nel momento presente.

ruiz-6
L’istinto e l’intuito, innati in ognuno di noi, sono strumenti indispensabili, qualunque sia il sentiero prescelto, senza per questo sminuire l’importanza della ricerca scientifica interdisciplinare che rappresenta, nel mio percorso professionale, un costante ed importante sfondo di riferimento.

Certamente la psicologia umanistica e quella transpersonale ci offrono numerosi spunti in tal senso perché indagano bisogni e motivazioni dell’uomo nel qui ed ora della relazione. Il Massaggio del Sé© rappresenta, in questo contesto, un valore aggiunto in quanto permette di sperimentare la realtà fenomenologica in modo più autentico e profondo, oltre la barriera che talvolta la comunicazione verbale impone, in segno di inconsapevole difesa.


Scritto da Francesco Ruiz – Beauty Expert – Categoria insegnanti massaggiatori

francesco-ruiz-copertina

vedi2

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...