ARTICOLI RECENTI ARTICOLI&CONSIGLI

LE PROPRIETA’ DEL BURRO DI KARITE’


In Europa e’ conosciuto anche con il nome di Shea, Galam e Bambrite.

Gli indigeni chiamano il burro di karité “albero della giovinezza” e lo utilizzano, ad esempio, come balsamo per massaggi contro i reumatismi, gli indolenzimenti e le bruciature. Le donne dei paesi tropicali, lo utilizzano fin dall’antichità come protettivo contro l’azione del sole, del vento e della salsedine.

Ricchissimo di vitamine A, B, E e F, è quindi un alleato per la secchezza cutanea, dermatiti, eritemi, ustioni, arrossamenti e irritazioni.

Shea_Butter

Aiuta a promuovere la produzione di collagene perchè contiene acido oleico, stearico, palmitico e linoleico, che sono sostanze utili a prevenire la secchezza. Con l’uso prolungato, diventa un alleato per rafforzare la pelle e ridurre le rughe in modo significativo.

L’impiego del Burro di Karité nella moderna dermatologia e in cosmetologia, è dovuto alle sue proprietà elasticizzanti, antirughe, cicatrizzanti, emollienti, antismagliature,   idratanti, lenitive e antiossidanti.

Il suo uso infatti è consigliato, ad esempio, durante la gravidanza, perché previene la formazione di smagliature, oppure per prevenire arrossamenti e screpolature dovute al sole, freddo o vento; inoltre protegge la pelle dai raggi solari e ammorbidisce le callosità sia delle mani che dei piedi.

shea butterSe usato regolarmente contrasta la secchezza cutanea di quelle zone particolari quali gomiti e ginocchia.

Dopo l’uso prolungato del Burro di Karité si nota una migliore circolazione del sangue nei capillari, quindi è adatto anche alle pelli con couperose.

 

E’ un prezioso cosmetico naturale antirughe e antietà per il viso e il décolleté, rallenta l’invecchiamento cutaneo, attenua le rughe già esistenti fino, in molti casi, a farle scomparire.

Infine il burro di karitè protegge i capelli dai danni del sole, oltre a ripristinare la struttura dei capelli, restituisce morbidezza, lucentezza e volume.

IMG_1356

 

Scritto da: Beautyland Tendency

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...